"Lezioni ad Arte"


 

 

Hermes Art Studios

 

Introduzione a un seminario

Il progetto di un corso di formazione diventa motivo di editing di materiale didattico comprendente stampe, videomessaggi e  gadget, concepito all'interno di un format della Hermes Art Studios su base drammaturgica.

Tra l'esperienza di un vero e proprio "teatro d'impresa" e la formazione tecnica in ambito creativo, il progetto usufruisce delle più attuali tecniche di comunicazione, e fornisce spunti su come utilizzare al meglio gli strumenti di lavoro.

L'invenzione creativa, la ricerca , e la progettazione didattica trovano, nell'utilizzo degli strumenti di lavoro ordinari, lo stimolo per arrivare ad una interpretazione dinamica e ludica di alcuni dati, persino quando trattasi di riferimenti statistici.

Modalità di realizzazione.

Dopo aver selezionato alcune informazioni fornite dall'ente oggetto di studio, è stata utilizzata una nuova possibile chiave di lettura, con il risultato di reinventarne i contenuti, facendo interpretare ad attori con l'utilizzo della webcam le varie situazioni descritte.

Quello che qui proponiamo è una piccola parte del lavoro svolto, inserita in un format didattico le cui ulteriori applicazioni sono in parte ravvisabili nei link tematici a lato.

 

VIDEO:

 


qualità web (271KB)
Windows Media Audio V8
16 kbps, 16 kHz, mono

Ingrandisci foto video

 

Anche in questo caso, nell’analisi delle fonti cui si è attinto, c’è sicuramente quella componente ineludibile di “gioco” che resta alla base di qualunque processo creativo, anche quando il lavoro deve necessariamente relazionarsi a questioni prettamente tecniche.

 

Il seminario.
"I videomessaggi" sono stati inseriti all'interno di un seminario della Hermes Art Studios per un corso di formazione.
Il seminario è stato concepito sulla base di un approccio didattico al mondo di alcuni linguaggi artistici, con dimostrazioni derivanti da esponenti di vari settori.


"L’accostamento tra gestione e applicazione delle informazioni in ambito artistico è una chiave di lettura ulteriore per un approccio creativo a qualunque lavoro che implichi la gestione di strumenti complessi e l’interpretazione di dati".
 

 

Format di regia multimodale

HermesArtStudios 2003

 

 

 

LINK ARGOMENTI

 

IL SEMINARIO
informazioni
copyright
 

GLI AUTORI
Federico Caramadre
Paolo Pero
 

 

IL FUMETTO
informazioni
desidero una copia
i miei diritti
contattaci
 

 

IN VIDEO
Daniele Barcaroli
Antonio Bonanotte
Roberta Caviglia
Alessandra Muccioli
Valentina Martino Ghiglia

 

I PARTECIPANTI
Catia Berbeglia
Paola D'Andrea
Giovanni Di Caprio
Attilio Fontana
Gianluca Nuzzo
Barbara Totonelli
Tanya Voges
Daniele Barcaroli
Valentina Martino Ghiglia
Alessandra Muccioli
Paolo Pero
Maria Letizia
Antonio Bonanotte


ATTENZIONE: da questo sito web è possibile accedere ad alcune immagini, che insieme ai testi, ai video, ai disegni e alle forme grafiche, sono sotto tutela della H.A.S., qui pubblicate in accordo con gli autori. Qualunque loro utilizzo non autorizzato, anche parziale, sarà perseguibile nei termini di legge.

COPYRIGHT: all rights reserved. Unauthorised copying, reproduction, lending, public exhibition and broadcasting prohibited.

Per eventuali richieste scrivere a HermesArtStudios compilando il seguente modulo: Contact us
 

Hermes Art Studios

H.A.S. è un’iniziativa degli STUDI D’ARTE ASSOCIATI con supervisione del "Progetto HERMES"

powered by HERMES NETWORK

Copyright

Hermes Art Studios - programma di diffusione delle arti