Praxis - Servizi - INFO SPETTACOLI

Condividi

MERCE FRAGILE
una drammaturgia di Federico Caramadre Ronconi

http://www.federicocaramadre.com/


MERCE FRAGILE

 

 

uno spettacolo teatrale andato in scena con

Alessia Berardi

Francesca Sanna

e

Lina Bernardi

Parisina Antonozzi

 

 

 

 

la lettura scenica della sceneggiatura è stata interpretata da

Gisella Burinato

Annalisa Picconi

Paolo Salomone

Nicola Trevisan

"Merce fragile" è uno spettacolo teatrale per la nuova drammaturgia europea

Hermes Studi d'Arte Associati

www.hermesartstudios.com
art solutions

Officine grafiche HermesArtStudios


MERCE FRAGILE
Presentazione a cura di Memmo Giovannini

Una scrittura drammaturgica di Federico Caramadre Ronconi

 

La felicità è una perla nascosta nella sofferenza

«Le deportate erano, nel migliore dei casi, estenuati animali da lavoro e, nel peggiore, effimeri "pezzi d'immondizia". Ce lo confermano le pochissime a cui la forza, l'intelligenza e la fortuna hanno concesso di portare testimonianza».

Primo Levi

 

In Merce fragile di Federico Caramadre Ronconi, il linguaggio, man mano che procede lo spettacolo, diventa sempre più metaforico e evocativo. La lingua realistica è inutilizzabile in quanto lingua del potere, che ha reso possibili crimini atroci. La parola poetica è quasi evanescente. Le frasi si compongono di spazi vuoti e delle parole che sono state strappate al silenzio. L'apertura alla lettura nella prima parte dello spettacolo non cancella la solitudine e l'abbandono. La sua poetica, a volte oscura e difficile ma pronta al dono, è come una parola che apre-e-nasconde, luce e segreto. Con essa si può conversare nella notte del dolore, del lutto, dell'abbandono, e nel tempo che segue la separazione soprattutto, nell'attesa dell'ora sospesa in cui germoglierà  (forse) il miracolo. L'alba non è il momento in cui il sole inizia a sorgere, ma l'istante di massimo buio che lo precede di poco, l'attimo così totalmente privo di luce che sta a un soffio dall'avvento della luce stessa.

Caramadre nel suo testo ci dice la verità, e la verità, si sa, è il contrario della consolazione. Vera è la notte, verissimo il buio, vere la separazione e l'attesa, la sospensione. Altrettanto vere possono essere le nostre parole: in loro possiamo riposare e riprendere forza, e ricordare e benedire. In Merce fragile, ciascuno può leggere la propria storia: ciò che ci viene incontro è una parola viva.

Con il suo sguardo di poeta Federico Caramadre Ronconi non si distoglie da un qualcosa a fronte, che egli stesso individua nella memoria (il popolo ebraico sterminato), ma è stato un tradursi continuamente: la vita come testo a fronte della scrittura e viceversa.

Memmo Giovannini

 


Le prove

Lo spettacolo

Federico Caramadre

sito web regia

IL COPIONE TEATRALE
(free-download)

MERCE FRAGILE

Un viaggio all'interno del campo di concentramento di Belzec.

Un viaggio alla ricerca e alla salvaguardia della propria identità, in un luogo dove anche le cose più¹ semplici sembrano impossibili, e dove è facilissimo trasformarsi in bestie in continua lotta per la  sopravvivenza.

Un viaggio attraverso il rapporto stretto e indivisibile di due ragazze, rapporto che rappresenta forse per loro, l'unica ancora di salvezza: la salvezza del loro ssere umane, la salvezza del loro essere donne, la salvezza del loro essere se stesse nonostante tutto.

Una vera e propria lotta per la sopravvivenza, non più sopravvivenza fisica, ma sopravvivenza del proprio essere più profondo.

Francesca Sanna

 

Una continua e cinica osservazione della quotidianità in un campo di concentramento dipinta dagli occhi inermi di due ragazze destinate alla più assurda delle libertà.

Alessia Berardi

 

 

 


NOTA. Da questo sito web è possibile accedere a testi, immagini, disegni e forme grafiche sotto tutela della H.A.S., qui pubblicate per volontà  e concessione degli autori. Qualunque loro utilizzo non autorizzato, anche parziale, sarà  perseguibile nei termini di legge.

COPYRIGHT. All rights reserved. Unauthorised copying, reproduction, lending, public exhibition and broadcasting prohibited.

Artist represented by ARS - E.N.A.P. - S.I.A.E.
Unauthorised copying, reproduction, lending, public exhibition and broadcasting prohibited.
© All rights reserved Federico Caramadre by Hermes Art Studios


HERMES INFORMAZIONI CERCA CONTATTACI LIBRI